Non sono dolce e va bene cosi'

Ok, facciamo un po' di autocelebrazione per una volta.

La dolcezza è una bella qualità. La dolcezza è spesso molto gradita. Sappiamo che a questo mondo c'è tanto bisogno di dolcezza, credo si possa dire così.

Non sono una persona dolce. Posso essere davvero gentile, affidabile, fortemente empatica ed essere presente eccetera, ma non sono dolce.

Spesso mi sono sentita  in colpa per questo. Senza sapere veramente perché. Come se mi mancasse qualcosa.

A volte mi è capitato che la gente mi dicesse "Non sei dolce", non in modo brutto o in una situazione sospetta. Il fatto è che mi sono sentita MALE per questo.

Recentemente ho finalmente capito a cosa fosse legato questo senso di colpa.

Cosa scatta veramente.

È legato alla ferita profonda di non essere desiderati, di non essere voluti. 

Qui non importa tanto il "perché", ognuno avrà la sua storia.

Il fatto è che le ferite che hanno le loro impronte nelle nostre cellule guidano le nostre azioni durante tutta la nostra vita senza che ne siamo consapevoli.

Quando troviamo la ferita primaria e iniziamo a dissolverla e a mettere qualcos'altro al suo posto, allora  i nostri sentimenti e le nostre azioni iniziano veramente a cambiare.

Quando mi sono resa conto di questo e ho iniziato a "sentirmi voluta" IO,  indipendentemente da chiunque altro  (chiunque questi siano: genitori, marito/moglie, figli, eccetera),  il senso di colpa  riguardo alla dolcezza ha iniziato a cambiare e svanire.

Ovviamente puoi mettere qualsiasi altra qualità al posto di “dolcezza”.


Dalla mia anima alla tua che sta leggendo

Gioia

Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

Nel tormentone della violazione del copyright

Cette été

Être artiste